a cura di Daniela Genovese

L’estate è ormai alle porte e un buon gelato casalingo è l’idea migliore per affrontare il caldo estivo, in modo sano e leggero. Il dolce rinfrescante è una vera tentazione golosa, che può trasformarsi in uno spuntino light e sano. Per evitare che si traduca in un prodotto troppo calorico, basta utilizzare frutta fresca senza l’aggiunta di zuccheri, per sfruttare le proprietà benefiche dei pochi ingredienti presenti. Un dolce artigianale e completamente leggero, adatto anche per chi segue un regime ipocalorico oppure è a dieta.

Crearlo in casa, in modo artigianale, è facile e divertente. Una sfida colorata da portare a termine con successo, magari con l’aiuto della famiglia e dei più piccoli.

La via migliore per un gelato sano è quella di utilizzare ingredienti naturali, meglio frutta o verdura per ottenere leggerezza, da creare anche senza il supporto della gelatiera, per una ricarica energetica sana, equilibrata con il giusto apporto di proteine, carboidrati e sali minerali. Complice della realizzazione un classico frullatore oppure un mixer a immersione, che renderà il prodotto cremoso e vellutato. Il tutto da preparare velocemente e da servire subito, anche per assecondare un’idea dell’ultimo minuto.

Gli ingredienti da impiegare per questo prodotto golosissimo sono pochi, mentre il risultato può guadagnare in sapore grazie all’aggiunta finale di granella, frutta secca o cioccolato amaro.

Ingredienti

  •  banana matura;
  •  latte vegetale (soia, mandorle, riso o anche latte vaccino va bene in alternativa)
  •  scaglie di cioccolato fondente.

Preparazione

  •  Tagliate la banana a pezzetti o rondelle piccole e, dopo averla chiusa nell’apposito sacchetto per alimenti, riponetela in congelatore per circa due o tre ore.
  •  Versate tutto in un frullatore e aggiungete poco latte vegetale – di riso o soia o nocciole – per un composto più cremoso.
  • Quando sarà morbida e compatta, versate in una coppetta e decorate con scaglie di cioccolato. Io ho aggiunto anche delle scaglie di noci e delle foglioline di menta. Consigli e varianti Ovviamente le varianti di gusto posso risultare infinite e, in alcuni casi, prevedere la presenza di panna e yogurt classici. Ottimo anche lo yogurt greco a zero grassi, che può conferire una cremosità superlativa al risultato. La banana è un ingrediente ottimo che conferisce cremosità, ma l’idea della frutta è vincente quindi si potranno congelare mirtilli, fragole, lamponi, melone, anguria e tutto ciò che la fantasia potrà suggerire.

Curiosità

Il gelato a dieta si può mangiare oppure no? È la domanda che ti fai ogni estate, quando con il caldo arriva pure la voglia di questo alimento così amato da grandi e piccini. E in effetti che estate sarebbe senza gelato? È praticamente impossibile resistere, soprattutto quando le temperature salgono. Ma quanti di noi, assaporando un cono o una coppetta, si sono posti la fatidica, inquietante domanda: il gelato farà ingrassare?

Per prima cosa in un’alimentazione consapevole tutti i cibi sono considerati validi, nessuno escluso, perché quello che conta non è l’alimento in se, ma la frequenza di consumo e soprattutto il delicato equilibrio che si instaura con il resto degli alimenti ed il rapporto che noi stessi abbiamo con il cibo!

E’ ovvio che ci sono degli accorgimenti per poter preferire un bel gelato:

  •  Innanzitutto preferite un gelato artigianale, sicuramente le materie prime saranno ottime migliorando così la qualità del prodotto, molti utilizzano solo zucchero della frutta!
  •  scegliere un gusto con base frutta e un gusto che più ci piace può essere il giusto compromesso
  •  preferite la coppetta piuttosto che brioche o cono, puntate sul gelato, non sul contorno!
  •  preferite il gelato come merenda e non come dopo pranzo/cena ma solo perché abbiamo già raggiunto un certo grado di sazietà e”potrebbe” essere un di più
  •  non sostituitelo alla portata principale
  • dopo aver mangiato un gelato, continua regolarmente la tua alimentazione, senza variazioni, ricorda non sarà un pasto diverso dal solito a creare squilibri!