HYDROBIKE

I benefici della pedalata che si amplificano andando a sfruttare la resistenza dell’acqua: tutto questo è l’hydrobike, sport estivo perfetto per chi vuole perdere peso e contemporaneamente tonificare

Avete paura di prendere freddo perché resterete fermi sulla bike per 45 minuti? Non temete, dopo meno di un minuto di corso l’acqua vi sembrerà calda come quella delle terme! Avete paura di fare brutta figura con i vostri vicini di pedalata? Tranquilli, l’acqua è una preziosa alleata durante l’allenamento perché può nascondere i vostri errori o la vostra lentezza. Allo stesso modo, però, potrà diventare una “nemica” da annientare quando vorrete fare lavorare al massimo i vostri muscoli. Sì, l’hydrobike, o hydrospinning, è uno sport democratico, uno sport per tutti. Per chi, in seguito a un incidente, per via dell’età o di un sovrappeso importante, non vuole traumatizzare le articolazioni, per chi deve rimettersi in forma e odia esporsi e vedersi allo specchio, per chi fa già sport statici e desidera alternarli a un training aerobico, per chi ama lo spinning, ma anche l’acqua, per chi ama l’acquagym, ma anche pedalare.
È uno sport antitraumatico perché siamo in alleggerimento di peso ed è indicato a tutti, dalla ragazzina alla signora anziana. In una lezione di 45 minuti si consumano circa 450/500 kcal, le stesse consumate, per esempio, con un’ora di camminata in pendenza sul tapis roulant. In percentuale il lavoro muscolare viene svolto per il 60% dagli addominali e per il 30% dalle gambe. Il massaggio idrico, infine, contribuisce a migliorare la circolazione del sangue, favorendo così la riduzione della cellulit.