a cura di Daniela Genovese

Oggi piovono polpette…polpette di melanzane! Piccoli e sfiziosi bocconcini da gustare uno dopo l’altro per assaporare un mix di morbidezza e croccantezza, perfetti da servire come alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, a cui non hanno nulla da invidiare. Adatte anche per chi sta seguendo una dieta e vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto.

Ottimo piatto anche per presentare questo ortaggio ai più piccoli, magari impiattando le polpette in modo divertente. Ricordate di coinvolgere sempre i più piccoli nella preparazione delle pietanze.

Perfette per i vegani e per chi sta seguendo una dieta per ridurre il colesterolo. 

Niente uova e niente formaggi, ma solo tanta gustosissima polpa di melanzana, aromatizzata con spezie, prezzemolo, aglio e una crosticina leggera di pangrattato.

Possono essere cucinate sia in padella, dorandole in poco olio di semi o di oliva, sia in forno, a seconda delle preferenze personali. 

E per un ulteriore tocco di gusto, provate ad aggiungere qualche semino di sesamo al pangrattato.

INGREDIENTI

  • 2 melanzane medie (1 kg circa)
  • 1 spicchio d’aglio o scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • un cucchiaio di prezzemolo
  • pane grattugiato
  • semi di sesamo o (facoltativo)

PROCEDIMENTO

  • Prepariamo le melanzane lavandole bene e riducendole a cubetti di un centimetro per lato. Mettiamole in pentola (o in una pentola a pressione) coperte con due dita di acqua fredda senza aggiungere sale. Le melanzane saranno pronte nel giro di pochi minuti.
  • Passiamo le melanzane in uno scolapasta e schiacciamole con la forchetta facendo uscire il liquido. Trasferiamo la purea di melanzana in una ciotola, regoliamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare. 
  • Prepariamo un trito di aglio e prezzemolo, aggiungiamolo alla purea di melanzane insieme ad un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un paio di cucchiai di pangrattato. 
  • Con le mani prepariamo tante palline grandi come un uovo. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungiamo ancora un po’ di pane grattugiato.  
  • Passiamo le polpette nel pane grattugiato al quale potremo aggiungere semini di sesamo in quantità a piacere.
  • Disponete le polpettine su una teglia con carta forno e cuocetele a forno statico preriscaldato a 200° C per 20 minuti, o almeno finché non diventano dorate.

Ed eccole pronte per essere gustate da grandi e piccini, accompagnate anche, volendo, da una salsina allo yogurt 

CONSERVAZIONE

Consiglio di consumare le polpette di melanzane appena pronte, ma se lo desiderate potete conservarle in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo. Potete congelare le polpette di melanzane crude e poi cuocerle al bisogno.

CURIOSITA’

  • La melanzana è un’importantissima fonte di vitamine, sali minerali e fibra alimentare. 

E’ ricca di diversi micronutrienti. In particolare, possiamo trovare un buon quantitativo di fosforo e potassio. E’ un ortaggio ricco di vitamina C e delle vitamine del gruppo B.

Le poche calorie delle melanzane fanno di questo ortaggio un alimento ipocalorico, che apporta solo 25 calorie per 100 gr di prodotto e pertanto adatto alle diete per perdere peso. Inoltre, il suo limitato contenuto di carboidrati e la presenza di una buona quantità di fibra la rendono un ottimo alimento anche per chi soffre di diabete mellito di tipo 2

Tra i benefici delle melanzane troviamo anche quelli antiossidanti.

  • In realtà, il colore viola intenso, quasi nero, è una forma di difesa geneticamente selezionata dalla pianta in difesa dai raggi ultravioletti del sole. Questa pianta, il cui nome scientifico è Solanum melongena, è una pianta erbacea che ha foglie di diversa forma, ovale, tonda o bislunga. Tipica dell’India, cominciò a diffondersi in Italia più di 400 d.C. ad opera degli Arabi.
  • Una curiosità che interessa di sicuro le donne è legata all’utilizzo che viene fatto della melanzana in cosmesi: sembra che la sua polpa sia utilizzata per creme e maschere!
  • Sapevate che n base ai colori di frutta e verdura puoi scoprire quali proprietà benefiche vi sono contenute?

Gli alimenti blu-viola (esempio: melanzana, mirtillo, mora), oltre a proteggere la vista (soprattutto il mirtillo) e a prevenire tumori e patologie cardiovascolari, contribuiscono ad una corretta funzione urinaria (specie i frutti di bosco). Le antocianine svolgono un’importante azione antiossidante e difendono l’organismo da patologie dovute ad una cattiva circolazione del sangue.