a cura di Daniela Genovese
La ricetta che vi proporrò oggi è davvero semplicissima, fresca e pratica anche da portare in spiaggia come pranzo leggero, gustoso ma allo stesso tempo nutriente. Ricetta molto versatile, da utilizzare anche come aperitivo o perché no come colazione, soprattutto per gli amanti delle colazioni salate.
L’abbinamento salmone-avocado è diventato un classico di tendenza, dalle insalate alle crepes. Tanto il salmone quanto l’avocado sono noti per le loro proprietà nutrizionali: entrambi sono una fonte di “grassi buoni”, utili per il benessere cardiocircolatorio, e contengono una quota significativa di proteine.
Per un eccellente riuscita di questo toast dovrete scegliere accuratamente un avocado maturo al punto giusto.
Potrete verificare il giusto grado di maturazione premendo leggermente le dita sul frutto.
Se risulterà duro allora è troppo acerbo, se sarà troppo cedevole e morbido è troppo maturo, se avrà una morbidezza intermedia allora potrete acquistarlo con tranquillità.
Scegliete con cura anche il salmone affumicato, scozzese o norvegese secondo il vostro gusto, basta che sia di ottima qualità e affumicato con legna e non con aromi artificiali.
Ingredienti (per 4 toast)
- Pane ai cereali 4 fette
- Avocado 1
- Limone 1
- Salmone affumicato 150 g
- Sale
- Pepe
- Erba cipollina
Preparazione
- Prendete le fette di pane ai cereali e tostatele leggermente nel tostapane, in forno o su una padella antiaderente finché diventano leggermente dorate e croccanti.
- Io ho utilizzato del pane in cassetta ai cereali, ma voi potete usare anche un tipo diverso secondo i vostri gusti.
- Tagliare in due l’avocado, eliminare il nocciolo, poi sbucciarlo.
- Tagliare a fettine le due metà del frutto, raccoglierle in un piatto e irrorarle con del succo di limone per evitare che anneriscano.
- Disporre, quindi le fettine di avocado sulle fette di pane, condire con un pizzico di sale e di pepe.
- Suddividere il salmone tagliato a fette sottili tra i quattro toast.
- Tagliare due fettine sottili di limone e poi dividerle a metà.
- Usare un limone non trattato, meglio se biologico, così da poterlo mangiare con tutta la buccia.
- Guarnire i toast con avocado e salmone affumicato con le mezze fettine di limone e con dell’erba cipollina a pezzettini e alcuni fili interi.
- Gustare immediatamente.
Curiosità
Salmone e avocado, amici del cuore: perché e come abbinarli
Se pensate al salmone vi viene subito in mente l’avocado e viceversa? Questi due ingredienti stanno spesso insieme e ci stanno davvero bene. E non è solo una questione di abbinamento cromatico.
Salmone e avocado si uniscono in tantissime ricette, con forme e consistenze diverse: il salmone può essere crudo, cotto o affumicato, mentre l’avocado può essere usato a pezzi oppure ridotto in crema.
Questa coppia non gioca su consistenze e sapori contrastanti: salmone e avocado sono tutti e due grassi. Ce ne accorgiamo già al primo morso e alla sensazione, per l’appunto, “grassa” che ne consegue.
Grassi sì, ma grassi buoni. Vediamo perché. Entrambi sono un toccasana per la nostra salute, in particolare per quella del nostro cuore e della circolazione in generale.
L’avocado aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, aumentando al contrario quelli del colesterolo buono (HDL). Questo succede perché possiede un elevato contenuto di grassi monoinsaturi, fitosteroli e Omega 3.
Un’altra grande fonte di Omega 3 è proprio il salmone, pesce grasso fonte di proteine, anche ricco di vitamine, fosforo e sali minerali.
Come abbinare salmone e avocado?
Essendo entrambi caratterizzati da questa carica di grassi, è bene bilanciarli aggiungendo altri ingredienti, che andranno a contrastare la sensazione di grasso. Come fare? Ci sono alcune regole da tenere in mente. Sicuramente non può assolutamente mancare un gusto acido, che aiuterà a sgrassare e sentire la bocca più pulita. Può essere ottenuto ad esempio tramite gli agrumi freschi, come arance, lime e limoni, frutti come melagrana o la mela verde, oppure infine con una crema acida o uno yogurt.
Un’altra idea? Usate l’aneto, un’erba aromatica dal sapore fresco e deciso che si sposa perfettamente con il salmone. Anche il sapore amaro può entrare in gioco: provate ad utilizzare la rucola.
Un altro aspetto fondamentale è quello della consistenza: sia il salmone che l’avocado sono entrambi piuttosto soffici e cremosi. È necessario quindi inserire altri ingredienti croccanti, come la frutta secca (nocciole, pistacchi, mandorle e così via) o i crostini di pane.
Con queste piccole regole e consigli di base, potrete dare spazio alla vostra creatività, componendo gli abbinamenti con gli ingredienti che più preferite.
Sempre al top. Facile e gustoso