a cura di Daniela Genovese

Stanchi del solito petto di tacchino? 

Trasformare un semplice petto di tacchino in qualcosa di buonissimo come una COTOLETTA AL FORNO FIT è davvero molto veloce e facile da preparare!

Delle volte basta un pò di creatività. La panatura di fiocchi d’avena è veloce e originale, più sana e naturale, perfetta per cambiare una volta ogni tanto la solita panatura di pangrattato bianco e rinnovare la classica cotoletta di pollo che tanto piace a grandi e piccini.

 Ingredienti  (per 2 persone)

  • 300 g di petto di tacchino a fettine
  • 50 g circa di albume 
  • 100 g (o di più in base a quanta panatura vi occorrerà ) circa di fiocchi di avena neutri o aromatizzati
  • aromi (paprica, curry, pepe, aglio, prezzemolo…) 
  • sale

Procedimento

  • Sbattete leggermente le fettine di carne per renderle più sottili.
  • Immergere la fettina nell’albume d’uovo, curry e sale ambo i lati e successivamente adagiare in un piatto contenente i fiocchi di avena.
  • disponetele sulla teglia del forno ricoperta di carta forno.
  • Cuocete in forno statico, preriscaldato a 200°C, per circa 10-15 minuti o fino a doratura.

 

Ed ecco le cotolette pronte da gustare, vi basterà poi aggiungere una bella insalatona o un contorno qualsiasi ed il pasto è assicurato (io ho aggiunto degli asparagi conditi con limone, sale ed olio)

Potete conservarle per 1 giorno in frigorifero, sia da crude che da cotte, oppure congelarle anche per 2-3 mesi. Ovviamente sempre ben confezionate (sia in frigo che in congelatore)!

Curiosità

PERCHÉ L’AVENA È UN CEREALE PREZIOSO E QUALI CARATTERISTICHE HA?

 Un alimento spesso sottovalutato e, quindi, utilizzato poco in cucina, è l’avena. Tuttavia questo cereale in chicco, come il riso, ha proprietà molto preziose, in particolare per il nostro sistema gastrointestinale.

L’avena ha ottime caratteristiche nutrizionali. Tra tutti i cereali, detiene il primato di alimento più ricco in proteine (12,6-14,9%) e di sostanze grasse, tra cui l’essenziale acido linoleico.

Grazie al buon apporto di fibra, favorisce la digestione e promuove la peristalsi, è molto utile, in caso di stitichezza. 

L’apporto di fibra è prezioso anche perché aiuta a placare il senso di fame e a raggiungere la sazietà: per questi motivi, questo cereale è indicato, o da preferire rispetto ad altri, nel caso si stiano seguendo diete dimagranti e regimi alimentari ipocalorici. 

Per la sua alta digeribilità è molto utile per tutti coloro i quali soffrono di disturbi digestivi come gastrite o colite.

L’avena contiene un tipo di fibra solubile molto preziosa, il betaglucano che riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

Questa stessa sostanza è anche in grado di migliorare in maniera significativa la risposta immunitaria del nostro organismo rispetto alle infezioni batteriche, nonché di tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue: ciò, unitamente al basso indice glicemico, fa dell’avena un alimento che può essere assunto anche dai diabetici.

Il modo più comodo per impiegare l’avena è sicuramente acquistando i fiocchi. Sono ottimi, proprio durante il primo pasto della giornata, insieme a latte, tè o bevande vegetali, oppure aggiunti allo yogurt insieme alla frutta secca, come mandorle e nocciole. 

Non limitiamoci, però, alla colazione, i fiocchi d’avena sono infatti, come abbiamo visto anche dalla ricetta che vi ho presentato, un ingrediente molto versatile, che può essere aggiunto a preparazioni sia dolci che salate.