a cura di Daniela Genovese

 Si profila una Pasqua domestica, in famiglia a dispetto del famoso proverbio «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi». Anche se non ci aspettano tavolate numerose, non significa che non possiamo festeggiare e preparare una bella tavola e un bel menù di Pasqua colorato. 

 Una delle tradizioni pasquali preferite dalla famiglia è quella di tingere le uova con i bambini. Un’alternativa carina potrebbe essere di preparare del cibo divertente per rendere ancora più belle le nostre tavole Domenica. 

La ricetta che vi proporrò oggi è da preparare con i più piccoli, loro saranno gli artisti dei

“Pulcini E Coniglietti Di Uova Sode”. 

INGREDIENTI

  • Uova (avrai bisogno di un uovo per fare due pulcini e due uova per fare un coniglio)
  • Semi di sesamo nero 
  • Carotine
  • Rosmarino fresco, erba cipollina o gambi di prezzemolo

  PROCEDIMENTO

Fai bollire le uova, in seguito sgusci

 PER FARE I PULCINI:

  • Taglia a metà un uovo sodo. Taglia un po ‘di bianco dal fondo di ogni metà in modo che siedano saldamente sul piatto senza rotolare. 
  • Decorare ogni metà dell’uovo con due semi di sesamo nero per gli occhi, un pezzo di carota baby tagliato in un triangolo per il becco e due rametti di rosmarino per le piume della testa.

PER FARE IL CONIGLIETTO:

  • Taglia un uovo a metà nel senso della lunghezza. La metà sarà il corpo del coniglietto. Mettere su un piatto.
  • Taglia di nuovo l’altra metà a metà. Questi diventeranno le orecchie.
  • Prendi un altro uovo e taglialo a metà in orizzontale. La metà sarà la testa. Usa la metà rimanente per fare due piedi e una coda di coniglio. 
  • Se i pezzi di uova rotolano sul piatto, affetta un po ‘di bianco sul retro in modo che rimangano saldamente sul piatto.
  • Decorare il coniglietto con due semi di sesamo nero per gli occhi, una fetta di carota tagliata a forma di triangolo per il naso e sei rametti di rosmarino per i baffi.

Ho decorato il piatto con una carota affettata e rametto di rosmarino.

Curiosità

Quando si parla di uova nell’alimentazione quotidiana, il primo appunto che si sente spesso è di non consumarne troppe, per evitare di incorrere in problemi con il colesterolo alto. Tant’è che molte persone affette da ipercolesterolemia credono di risolvere il problema eliminando completamente le uova dalla propria dieta. In realtà questa prescrizione è stata da tempo annullata da studi scientifici e analisi più dettagliate che hanno dato indicazioni più precise su come comportarsi in questi casi. 

L’uovo è una fonte di proteine, vitamine e sali minerali e sarebbe sbagliato escluderlo completamente dalla propria alimentazione, visti i suoi benefici nutrizionali. Inoltre le uova sono ricche di grassi insaturi, quei grassi che contribuiscono ad aumentare la percentuale di colesterolo buono contenuto nel nostro organismo, grazie alla loro funzione di “spazzini delle arterie”.

Per continuare a gustare le uova, pur avendo problemi di colesterolo alto, basta seguire alcuni accorgimenti:

  • Essere moderati nell’assunzione settimanale, ricordando di considerare anche le uova contenute nelle preparazioni e che apparentemente non si vedono (dolci, creme, impasti salati…);
  • Scegliere modi salutari di preparare le uova in cucina, ad esempio alla coque oppure sode, evitandole fritte o con l’aggiunta di altri grassi. In questo modo le uova saranno anche più facili da digerire.

Anche se “distanti” vi auguro una buona e serena Pasqua colma di Speranza.