a cura della Dott.ssa Daniela Genovese, Biologo Nutrizionista

La colazione è il primo pasto della giornata irrinunciabile per poter affrontare la scuola o il lavoro. Non solo perché rende possibile una migliore resa fisica e mentale, ma anche perché favorisce la possibilità di un’equilibrata suddivisione di tutti gli atri pasti, a vantaggio del nostro benessere.

Una prima colazione adeguata aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno. È ormai dimostrato che chi non fa colazione ha più difficoltà nel controllare il proprio peso e tende ad adottare abitudini alimentari scorrette.
Dedicare il giusto tempo partendo da 10 minuti fino ad arrivare a mezz’ora (magari nei giorni festivi). Ma come fare per trovare il tempo di farla? Alcuni suggerimenti: preparare i vestiti, la borsa, lo zaino dei figli la sera prima; allo stesso modo preparare la tavola con tazze, posate, bicchieri, frutta e cereali.

E’ un momento da dedicare a se stessi, una coccola quotidiana, prima di affrontare gli impegni di tutti i giorni. Per chi fa la colazione al bar in 10 minuti può alternarla spendendo quel tempo per una colazione a casa, meglio se in famiglia.
Quali alimenti sono più indicati per fornire calorie ed energia al nostro organismo?

Latte o yogurt per fornire proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici; pane o fette biscottate o fiocchi di cereali come fonte di zuccheri complessi; frutta fresca o spremuta per aggiungere essenzialmente fibra e vitamine; infine si può aggiungere un poco di dolcezza con miele o marmellata e un effetto stimolante bevendo una tazza di caffè o tè.
Oggi vi proporrò una ricetta gustosissima e semplicissima per una colazione alternativa, da preparare la sera prima, adatta a tutta la famiglia. L’idea mi è stata data da un mio bravissimo collega che oltre ad essere un bravo nutrizionista è anche un ottimo chef.

Venerdì sera ho sperimentato questa ricetta e l’ho servita sabato a colazione riscuotendo molto successo. Quali sono i vantaggi di questa colazione rispetto ad una merendina confezionata?

E’ facile da preparare E’ equilibrata
E’ gustosa
Ricca di proteine
Ricca di fibre
Povera di zuccheri
Ricca di grassi insaturi (i grassi buoni) Povera di grassi saturi (i grassi cattivi)

INGREDIENTI
• 2 formelle di Weetabix
• 1 o 2 tazzine di caffè
• Crema di arachidi comprata o meglio ancora
fatta in casa.
• 1 vasetto di yogurt greco bianco 0%
• Una composta di frutta o una marmellata a
piacere (che differenza c’è? Lo scopriremo dopo ☺)

PROCEDIMENTO
• Bagnare nel caffè 2 formelle di weetabix (le formelle di frumento integrale che vedete in foto tra gli ingredienti), aggiungere 1 cucchiaio di crema di arachidi e mescolare.
• Versare il tutto nel coppapasta, aggiungere un vasetto di yogurt greco bianco 0% (potete anche usare metà vasetto o giusto uno strato) e riporre il tutto in frigo per tutta la notte.
• La mattina dopo aggiungere un cucchiaio di composta, io ho aggiunto quella di prugne rosse fatta in casa da mia zia l’estate scorsa, e una spolverata di granella di mandorle, et voilà la colazione è servita.
Questa sì che è una “COCCOLAZIONE”.

Colazione bilanciata, nutriente, gustosa e bella allo stesso tempo. Chi ha detto che non è possibile? Basta solo un po’ di organizzazione e fantasia.

Curiosità
Lo Yogurt greco rispetto allo yogurt classico ha più proteine, ha meno zuccheri specialmente lattosio e ha un maggiore potere saziante. Ed il contenuto in grassi? In teoria nello yogurt greco è maggiore, ma ci sono in commercio anche yogurt privi o a ridotto contenuto di grassi. Lo yogurt classico e quello greco, condividono il latte ed i batteri lattici (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus) responsabili della fermentazione.

La differenza
fondamentale sta nella preparazione, nella fase finale della filtrazione. Mentre nello yogurt classico le operazioni di filtrazione sono due, nello yogurt greco sono tre. E’ proprio la terza filtrazione che fa la differenza e che rende lo yogurt greco più denso e cremoso ma soprattutto la maggiore concentrazione di nutrienti, la riduzione del contenuto di zuccheri ma anche di sodio.

Compriamo yogurt bianco senza aggiunta di nulla, poi uniamo un frutto a nostra scelta (kiwi, mele, pere, banane, fragole, frutti rossi…) oppure cereali, gocce di cioccolato fondente, cocco o qualsiasi altra cosa per ottenere uno yogurt come più ci piace, un vero e proprio “yogurt fantasia”. Se si desidera dolcificare è possibile farlo aggiungendo un cucchiaino di miele.

Questo è l’unico modo per mangiare uno yogurt vero alla frutta e guadagnarne in qualità, rispetto a quelli già fruttati!

Quante volte avete usato il termine “marmellata” in modo improprio? Facciamo un po’ di chiarezza sulla differenza che c’è tra marmellata, confettura e composta. Ecco qui di fianco per voi uno schema chiaro e preciso con tutte le differenze.

Buona giornata a tutti e ricordate che il buongiorno si vede…dalla colazione.