a cura della Dott.ssa Vanda Benci

Il sorriso è una delle più alte forme comunicative dell’essere umano, da sempre su di esso si è soffermata l’attenzione degli uomini. Del sorriso parlano i poeti, gli scrittori, gli artisti, gli innamorati. Del sorriso si occupa un’intera branca della medicina, il sorriso è per quelli come me una “missione” di vita.

Col sorriso esprimiamo felicità, ma anche assenso, comprensione, appoggio e complicità. Il sorriso tra una madre ed un figlio, è forse la forma più alta di comprensione e complicità, un sottotetto enorme di significati, di parole non dette. Tutti questi sentimenti, fanno del sorriso uno strumento, un modo di comunicare altissimo ed unico, il modo di dire qualcosa in silenzio più bello e semplice, più dolce e umano.

La stragrande maggioranza dei sondaggi condotti sul sorriso, ci dicono, ed è assolutamente vero, che un bel sorriso trasmette ottimismo e fiducia in se stessi. 

Oltre all’effetto che un sorriso brillante ha sugli altri, c’è l’effetto che il nostro sorriso ha su noi stessi, sul nostro modo di relazionarci e di aprirci alla vita. Chi sa di mostrare un bel sorriso, si espone, si sente sicuro e appare sereno (pensate a quanto può essere importante nella vita lavorativa o nelle nuove relazioni interpersonali di qualsiasi tipo). Al contrario la consapevolezza di avere una bocca poco curata fa prevalere la tendenza a nasconderla e a non sorridere.

E così sono qui a dirvi che in realtà non esistono sorrisi belli e sorrisi brutti, esistono bocche sane, questo si, che conferiscono chiaramente un sorriso brillante che trasmette positività anche quando non ci sono i canoni della perfezione.

La salute orale, come la salute in generale, è per definizione “uno stato di benessere fisico, sociale e mentale, oltre che assenza di malattia”(OMS). Ed è qualcosa di cui dobbiamo prenderci cura sempre e da sempre, occupandoci quindi anche di quella dei nostri figli fin dai primi mesi di vita.

Oltre ai risvolti “cosmetici” dell’avere un bel sorriso (denti allineati perfettamente, bianchi e gengive sane), la salute orale influenza la salute del nostro organismo in generale, avendo effetti sul cuore, sull’intestino, sulle malattie metaboliche, sullo stato di gravidanza, sulla postura e sullo sviluppo della forza muscolare. Dunque, dietro un bel sorriso deve esserci e c’è la cura della salute orale in generale.

Il sorriso è la prima forma di bellezza, soprattutto se sincero. E’ l’unica cosa, insieme all’aria e all’acqua, di cui proprio non possiamo e dobbiamo fare a meno. Sorridiamo dunque. Sempre di più, senza dimenticare però che una bella risata non è solo un accessorio cosmetico, ma anche un’espressione di grande felicità.”