a cura di Daniela Genovese, Biologo nutrizionista

Impossibile immaginare una dieta senza di lei: l’insalata, la regina della tua dieta. Di varietà in commercio ne esistono una marea e di modi di prepararne persino di più, basta la fantasia.

A seconda dei gusti, delle esigenze e, perché no, delle calorie, ci si può sbizzarrire come si vuole, con la sicurezza di avere nel piatto un fedele alleato di linea, freschezza e benessere.

E, sfatiamo questo mito una volta per tutte, tutt’altro che spiacevole da buttare giù (bastano pochissimi accorgimenti per renderlo un piatto davvero delizioso).

Potremmo chiamarlo il miracolo dell’insalata. Riempie il piatto, riempie la pancia, ma non ti riempie di calorie! Va proprio così, non c’è trucco e non c’è inganno.

Certo, dipende da che cosa accosti all’insalata, ma anche questo è parte del suo bello. A seconda del tuo fabbisogno nutrizionale e calorico, puoi sbizzarrirti come credi, senza paura di ripeterti.

E se è vero che la nostra amica insalata è povera di calorie e praticamente non conosce la parola grassi, è però ricca, di qualsiasi tipologia di insalata si parli, di sostanze che all’ organismo fanno molto bene. Parliamo di fibre, sali minerali e vitamine, praticamente uno scrigno di benessere, che puoi mangiare in quantità, senza preoccuparti della bilancia.

La ricetta che vi propongo oggi è un’insalata ricca. Gli ingredienti che contiene la rendono un contorno perfetto se abbinato a delle proteine e a una porzione di carboidrati.

L’insalata feta, noci e pere può essere considerato anche un bel piatto direi unico che per chi non vuole appesantirsi, o sta a dieta o semplicemente vuole un pasto veloce.

I sapori dell’Insalata feta, noci e pere si sposano davvero alla perfezione tra loro, in modo particolare il dolce delle pere è compensato dal sapore acidulo della feta e il croccante delle noci dà davvero armonia ad ogni singolo ingrediente. Comodissima soprattutto per chi pranza fuori in ufficio perché è comunque un piatto completo…vitamine, calcio, proteine e acidi grassi omega 3 delle noci. Insomma la chiamiamo insalata davvero solo per comodità.

Come realizzare l’insalata con pere, noci e feta

INGREDIENTI (porzione per 4 persone)

  • 200 g insalata mista tipo songino, spinacino, lattughino
  • 80 g feta
  • 2pere
  • 8 gherigli di noci
  • 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaio aceto balsamico
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

  • Lava e sbuccia le pere, quindi tagliale a tocchetti da 1 cm. Se hai comprato pere con la buccia non trattata, puoi evitare di sbucciarle.
  • Lava e asciuga le insalate. Trita grossolanamente i gherigli di noci. Taglia la feta a cubetti.
  • In una ciotola mischia l’olio, l’aceto balsamico e un pizzico di sale. Mescola con una forchetta per amalgamare il condimento.
  • Metti le insalate in una insalatiera, aggiungi il resto degli ingredienti e irrora con il condimento preparato. Fai insaporire per qualche minuto e poi servi.
  • Una ricetta ideale da preparare se vuoi fare il pieno di energia e vitamine, grazie agli ingredienti che contiene, che rendono il piatto ben bilanciato.

Curiosità

Insalata con pere, noci e feta: le proprietà nutrizionali

  • Le pere sono ricche di fibre, in particolare di pectina, una fibra solubile che riduce l’assorbimento del colesterolo. Le fibre contribuiscono anche a mantenere bassa la glicemia e aiutano la buona salute dell’intestino. Inoltre le pere contengono potassio, che aiuta a riequilibrare l’energia dei muscoli e a mantenere attivo il sistema nervoso.
  • Le noci aumentano le proprietà antiossidanti della ricetta. In particolare, contengono omega 3, essenziali per contrastare il colesterolo LDL. Malgrado la frutta secca sia molto calorica è bene non eliminarla dall’alimentazione: mangiarle con moderazione, soprattutto sei fai sport, in modo da beneficiare di tutte le preziose proprietà antinfiammatorie che apporta.
  • Le insalate miste come songino (detta anche valeriana), spinacino e lattughino contengono vitamine, in particolare A, B e C, oltre a importanti sali minerali come potassio e magnesio.
  • La feta completa il piatto con proteine ad alto valore biologico, sali minerali come calcio e fosforo, alleati di ossa e denti, vitamine A e B2.

“Ricordare un’ottima insalata significa ricordare un’ottima cena; in ogni caso la cena perfetta include l’insalata perfetta.” (George Ellwanger)